Frequently Asked Questions

È Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

La professione della GAE è riconosciuta a livello europeo, tramite l’adozione del regolamento ISCO- 08 avvenuta con il Regolamento (CE) n. 1022/2009 del 29 ottobre 2009 della Commissione2 che modifica i regolamenti (CE) n. 1738/2005, (CE) n. 698/2006 e (CE) n. 377/2008 per quanto riguarda la classificazione internazionale tipo delle professioni (ISCO). Il profilo professionale della GAE o Guida Naturalistica è altresì definito e descritto dallo stesso Ministero del Lavoro e delle politiche sociali tramite l’Isfol, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, ed è altresì considerato e descritto dall’ISTAT, sempre quale profilo professionale distinto dalla guida turistica.

Fonte: EUR-LEX

Per Monferrato si intende una vasta area geografica situata in Piemonte tra le province di Asti e Alessandria. Divisibile in Basso Monferrato (con Casale Monferrato come “capitale”), Alto Monferrato (Acqui Terme e l’Appennino Ligure) e Monferrato Astigiano.

Uatu Trek ha sede a Casale Monferrato e dista 1 ora circa dalle Alpi, da Milano, Torino e Genova.

Abbiamo studiato un tariffario per ogni servizio offerto. Il prezzo (a partire da 20 euro*) varia poi in base al numero di partecipanti e di servizi selezionati. Per maggior dettagli, vai nella pagina CONTATTI e scrivi/chiama specificando la tua richiesta. Ti risponderemo con il preventivo dettagliato e non vincolante.

*Tutti i prezzi includono sempre la presenza della nostra Guida, la verifica del percorso e la sicurezza costante di un supporto al seguito.

Uatu nasce per portare l’attenzione sul territorio monferrino e sulla sua straordinaria varietà di occasioni per immergersi nella sua antica cultura storica, paesaggistica e gastronomica.

Per proposte o richieste in altre zone Uatu Trek si riserva di valutare caso per caso le domande pervenute.

Durante l’anno Uatu Trek organizzerà eventi singoli e/o a tappe con date programmate: i dettagli saranno disponibili online sul sito web e sui canali social ufficiali (Instagram e Facebook). La principale modalità di prenotazione prevede però la possibilità di scegliere la data dell’escursione a proprio piacimento (preavviso minimo: 7 giorni dalla data scelta).

Certo che si! Progettiamo insieme la giornata così da godersi l’intera esperienza senza paure o ansie.

Certo che sì! Vi proporremo diverse soluzioni per venire incontro alle vostre esigenze e ai vostri tempi.

Certo che sì! Amici a quattro zampe benvenuti!

(Viene fatta eccezione solo per i gruppi nei quali venga, esplicitamente e a ragione, fatta richiesta specifica e contraria)

Certo che sì! Abbiamo pensato anche a questo con alternative apposta per te, non temere!

Tutti coloro che hanno voglia di scoprire e fare nuove esperienze con Uatu sono i benvenuti!

Pensiamo che sia una grande e preziosa sfida rendere per tutti più accessibile la natura e i luoghi nei quali viviamo. Contattaci SPECIFICANDO LE TUE NECESSITA’ e faremo del nostro meglio per rendere possibile e straordinaria la tua escursione.

Certo che sì! Il nostro tour operator (Italian Wine Travels) penserà a tutta la parte logistica. Noi penseremo a crearti le escursioni su misura così potrai goderti senza pensieri l’intero viaggio!

Certo che sì! Madrelingua italiano, parliamo anche inglese, russo e spagnolo.

Vai nella Sezione CONTATTI e presenta direttamente la tua richiesta di collaborazione. Saremo felici di conoscerti per parlarne insieme.

Domande? Curiosità? Ancora indecisa/o?

Se nelle FAQ sopra non dovessi aver ancora trovato la risposta alle domande che ti frullano in testa,
Vai su CONTATTI, scrivici un messaggio e ti risponderemo il più rapidamente possibile.